Certificazioni Linguistiche
Cosa rappresenta la certificazione linguistica?
La certificazione linguistica è un attestato con valore formale, riconosciuta a livello internazionale, che attesta il livello di conoscenza di una lingua e deve necessariamente essere rilasciata da un ente certificatore riconosciuto dal MIUR.
La certificazione linguistica è un metodo di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze in possesso relative ad una lingua straniera, essa rappresenta in modo chiaro e oggettivo le reali capacità linguistiche della persona.
Gli enti certificatori sono subordinati all’adozione di livelli standard e trasparenti di competenza e sulla base degli stessi misurare il livello del soggetto che si sottopone a verifica.
Per tutti questi motivi e in funzione di questa validità generale della certificazione, essa garantisce una validità in ambito sociale e un riconoscimento pubblico.
A che cosa serve una certificazione linguistica?
La certificazione linguistica è utilizzata da tutti coloro che – per motivi personali, di lavoro o di studio – hanno bisogno di una dichiarazione ufficiale e garantita della propria competenza linguistica in una determinata lingua.
In campo lavorativo:
- valorizza il curriculum
- favorisce un più agevole inserimento nel mondo del lavoro, costituendo un valore aggiunto all’interno dell’Unione Europea dove è riconosciuto ufficialmente
- è molto utile alle aziende che, interagendo con l’estero, hanno bisogno di assumere personale in grado di lavorare utilizzando le lingue straniere: la certificazione linguistica attesta in modo chiaro il livello di padronanza e la possibilità di inserimento lavorativo
- questa certificazione, indica chiaramente e senza fraintendimenti la reale conoscenza della lingua che si possiede
In campo universitario:
- aiuta concretamente tutti coloro che intendono proseguire gli studi all’estero; in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica
- in Italia le certificazioni linguistiche sono sostitutive dei tradizionali test o esami interni di lingua straniera
CAMBRIDGE ENGLISH
CERTIFICAZIONE DI INGLESE

La certificazione Cambridge è riconosciuta in tutto il mondo ed è un importante arricchimento del tuo curriculum con una conoscenza certificata della lingua inglese.
IELTS
CERTIFICAZIONE DI INGLESE

La certificazione IELTS è riconosciuta in tutto il mondo ed è utilizzata principalmente in ambito accademico. La certificazione IELTS ha validità di due anni dal conseguimento.
TOEFL - TOEIC
CERTIFICAZIONE DI INGLESE

Il TOEFL e il TOEIC sono ampiamente riconosciuti a livello mondiale, università e altre istituzioni in più di 130 paesi accettano questa certificazione, tra cui Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti.
BRITISH INSTITUTES
CERTIFICAZIONE DI INGLESE

La scelta di conseguire un certificato British Institutes. Superare un esame British Institutes significa perciò ottenere un titolo serio la cui validità è riconosciuta a livello internazionale e in tutti i concorsi pubblici italiani.
GOETHE INSTITUT
CERTIFICAZIONE DI TEDESCO

In Italia il Goethe-Institut è ufficialmente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione come Ente Certificatore per la lingua tedesca. Inoltre, le Certificazioni del Goethe-Institut sono riconosciute come attestati delle competenze linguistiche per gli studi universitari nei Paesi di lingua tedesca.
DELE
CERTIFICAZIONE DI SPAGNOLO

Il Diploma di Spagnolo DELE è l’unica certificazione ufficiale che attesta il livello di competenza e padronanza dello spagnolo, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo di Educazione e Scienza.